carrellista

Quando le aziende hanno al proprio interno un magazzino in cui le merci vengono movimentate, la persona addetta a questa attività, il carrellista, devono essere formati come previsto dal D.Lgs. 81/08 artt.37, 71 e 73 e secondo le modalità previste dall’Accordo Stato Regioni del  22/2/2012. Si sa infatti che il lavoro del magazziniere che guida … Continue Reading »

Dal 12 di ottobre c’è un nuovo obbligo per i datori di lavoro:  inoltrare la comunicazione di infortunio breve sul posto di lavoro, con prognosi superiore a un giorno. Fino ad oggi la procedura era differente: era necessario inviare la comunicazione all’Inail per via telematica solo se l’infortunio fosse superiore ai tre giorni di prognosi. … Continue Reading »

Come ogni anno il  28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, una ricorrenza molto importante indetta dalla ILO (International Labour Organization). Obiettivo e raccomandazione di quest’anno è davvero ambizioso: concentrarsi il più possibile sulla raccolta di dati per saper meglio interpretare quanto accade sui luoghi di lavoro. Il tutto in un’ottica … Continue Reading »

Quante volte avreste voluto avere il classico “bigino” della sicurezza sul lavoro? Quante volte non vi siete  ricordati di un dettaglio, un particolare o una procedura dell’ HACCP  o della medicina del lavoro? Il nostro team è sempre a vostra disposizione Questo lo sapete già! Quindi spesso telefonarci è la via più breve e facile … Continue Reading »

Sigaretta elettronica

Sigaretta elettronica: la normativa La sigaretta elettronica è servita a molti ex fumatori a smettere di fumare. In alcuni casi la sigaretta elettronica è stata solo un passaggio dal tabacco allo stop definitivo, in altri casi le persone hanno continuato ad usarla come surrogato. Sembra che nel mondo ci siano tra i 7 e gli 8 … Continue Reading »

NUTRIZIONISTA E BLOGGER

Quante volte in ufficio ci sentiamo appesantiti e stanchi? Quante volte nel bel mezzo di una riunione facciamo fatica a tenere gli occhi aperti, soprattutto dopo una pausa pranzo a base di una bella lasagna fumante? Spesso sottovalutiamo gli effetti che può avere il cibo che assimiliamo sulla nostra giornata lavorativa, ma non sempre adottiamo … Continue Reading »

Corte di Cassazione

La Corte di Cassazione non lascia adito ad alcun dubbio: informare e formare i propri collaboratori è un dovere imprescindibile del datore di lavoro. Non è solo un dovere di legge, ma soprattutto un obbligo morale per la salvaguardia dei propri collaboratori. E l’esperienza maturata negli anni nel proprio settore non conta. Un aggiornamento e … Continue Reading »

Ricordiamo a tutti gli utenti che, come ogni anno, entro il 31 marzo 2016 è necessario comunicare all’INAIL in via telematica il nominativo del NUOVO RAPPRESENTATE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS). E’ d’obbligo infatti (secondo la circolare Inail n. 43 del 25 agosto 2009) segnalare all’ente tale informazione SOLO IN CASO DI NUOVA ELEZIONE o designazione avvenuta nel 2015. … Continue Reading »

Riportiamo di seguito un estratto dell’articolo di Lorenzo Fantini pubblicato su Punto Sicuro del 10 dicembre 2014  (www.puntosicuro.it):   Il “Jobs act” e le possibili novità in materia: “solo” semplificazioni o anche rivisitazione delle competenze istituzionali? Il Jobs Act prevede una vera e propria delega in materia di salute e sicurezza sul lavoro, per quanto … Continue Reading »

A fronte delle numerose richieste da parte dei nostri clienti in merito a verifiche tecniche (impianti elettrici, messa a terra, macchine e attrezzature) che richiedono una abilitazione ministeriale, il nostro studio, sempre con l’obiettivo di offrire un servizio il più completo possibile, ha stipulato un Accordo Quadro con ICIM S.p.A., ente di certificazione italiano indipendente. … Continue Reading »

Commenti disabilitati su Partnership per le verifiche della messa a terra e delle macchine