Blog

Partnership per le verifiche della messa a terra e delle macchine

A fronte delle numerose richieste da parte dei nostri clienti in merito a verifiche tecniche (impianti elettrici, messa a terra, macchine e attrezzature) che richiedono una abilitazione ministeriale, il nostro studio, sempre con l’obiettivo di offrire un servizio il più completo possibile, ha stipulato un Accordo Quadro con ICIM S.p.A., ente di certificazione italiano indipendente.

ICIM è Organismo Abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico per le verifiche degli impianti elettrici di messa a terra e dei dispositivi di protezione dalle scariche atmosferiche così come previsto dal DPR 462/2001 nonché dal T.U.S. D.Lgs. 81/08 art. 86.

Per le aziende che ne hanno necessità, ICIM è anche Soggetto Abilitato ad effettuare le verifiche, ai sensi del Decreto Ministeriale 11/4/2011, di macchine ed attrezzature da lavoro dettagliate nell’Allegato VII del D.Lgs.81/08 (apparecchi di sollevamento con portata > 200kg, ponti mobili, ascensori, attrezzature a pressione, ecc.) nonché è accreditato Accredia per le verifiche periodiche biennali di Ascensori e montacarichi ai sensi del DPR 162/99 e smi (Direttiva 95/16/CE).

La partnership con ICIM spa non si limita alla mera fornitura di personale tecnico autorizzato a svolgere le verifiche richieste dalla legge, ma è stata anche concepita per offrire ai nostri clienti un supporto tecnico al quale rivolgersi per districarsi al meglio in questo complesso mondo di norme, regolamenti ecc. anche solo per chiedere delucidazioni, chiarimenti o quesiti in merito agli obblighi da ottemperare in questo particolare campo.