Blog

sicurezza aziendale a Milano

Come mettersi in regola con la sicurezza aziendale a Milano

Anche per la vostra realtà lavorativa, attiva nel capoluogo lombardo, è arrivato il momento di mettersi in regola con gli adempimenti di sicurezza sul lavoro. Ma, nonostante abbiate cercato di documentarvi al meglio, ancora non avete ben compreso quali pratiche e passaggi è necessario espletare, quali documenti produrre e quali corsi svolgere. Quello che vi serve è un’azienda che tratti di sicurezza aziendale a Milano che possa seguirvi passo a passo.

In effetti avete ragione: la sicurezza sul lavoro è una materia molto tecnica, pretendere di conoscerne tutti i dettagli è una sfida ambiziosa. Ecco perché, per un’azienda o un’attività commerciale milanese è bene affidarsi ad uno studio di consulenza di sicurezza sul lavoro a Milano che permetta di mettere in pratica tutte quelle indicazioni previste dalla legge 81/08 per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Il territorio urbano della città di Milano è ricca di attività commerciali, quali negozi, ristoranti, bar, ma anche di uffici che operano nel campo dei servizi: assicurazioni, società di consulenza finanziaria, showroom di moda per esempio. Si tratta tutte di realtà lavorative che possono facilmente adempiere agli obblighi di sicurezza sul lavoro in pochi passaggi soprattutto se affiancati da un’azienda di sicurezza sul lavoro a Milano, Milano Nord, Milano Sud, Linate, Milano centro e Milano Fiera.

Scopriamo insieme quindi cosa è necessario fare.

Cosa chiedere a un’azienda di sicurezza sul lavoro a Milano

Eccoci finalmente al cuore della questione. Cosa deve fare un’azienda, un ufficio, un  negozio o un /ristorante, a Milano, per poter rispettare la legge 81/08? Quello che andremo ad illustrarvi possiamo definirlo un pacchetto iniziale da cui è possibile partire e che un partner di sicurezza aziendale a Milano dovrebbe sempre proporre. Quella che possiamo definire come “Starter Pack” consiste in tre passaggi, tre elementi o meglio ancora pilastri, che un’azienda deve possedere:

DVR – Documento di valutazione dei rischi

Il Documento di Valutazione dei Rischi è un documento che valuta tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori presenti in azienda. Attraverso questo manuale si vanno ad analizzare le attrezzature e i luoghi di lavoro, evidenziando tutti i pericoli nei quali potrebbero incorrere i dipendenti. Il Dvr viene elaborato dal Datore di Lavoro (DDL), in collaborazione con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e il Medico Competente (MC), previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Leggi anche  5 cose da sapere sul manuale Haccp e come svolgere il corso

Tutte le aziende e le attività commerciali devono essere in possesso del Documento di Valutazione di rischi. È evidente che, data la complessità del documento, a monte è bene che ci sia un’azienda di sicurezza aziendale che ne gestisca e supervisioni la redazione, affinchè ogni aspetto tecnico venga analizzato attraverso un punto di vista esperto e professionale.

Visite mediche del lavoro

La visita medica del lavoro si tratta di una normale visita medica, in alcuni casi specifici corredata da esami di ambulatorio (come esami del sangue, esami delle urine e test tossicologici), a cui ogni lavoratore deve sottoporsi prima e durante la propria attività lavorativa. Il medico, qualificato come medico del lavoro, visiterà i lavoratori determinando o meno la loro idoneità alla specifica mansione che è stata loro assegnata. La valutazione e la frequenza della visita avverrà sulla base del piano sanitario stabilito e dal ruolo ricoperto in azienda dai dipendenti. Al termine della visita il medico del lavoro rilascerà un’idoneità allo svolgimento della mansione.

Corsi di formazione sicurezza sul lavoro

Tutti i dipendenti, e in alcuni casi anche il Datore di Lavoro, devono aver seguito i corsi richiesti per poter svolgere i compiti a loro assegnati. Che siano di formazione o di aggiornamento, questi corsi di sicurezza sono conformi a quanto disposto nel Testo Unico e sono obbligatori per tutti i dipendenti. Naturalmente, ogni azienda necessita di corsi e documentazione diversi a seconda della natura del lavoro svolto, ma la base di partenza prevede sempre: formazione generale dei lavoratori, formazione specifica dei lavoratori (rischio basso, medio o alto a seconda della mansione svolte e del settore di appartenenza del luogo di lavoro). Sarà necessario identificare inoltre gli addetti alle emergenze di primo soccorso e antincendio e il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), i quali dovranno seguire un corso di sicurezza sul lavoro specifico.

Leggi anche  Il pacchetto sicurezza e le novità in materia di patente a crediti sicurezza sul lavoro: obblighi, requisiti e punteggi

A chi rivolgersi per la sicurezza sul lavoro a Milano, Milano centro, Milano Nord, Milano Sud, Linate, Fiera

Appare ovvio che la cosa migliore per un’azienda è quindi avere ben presente gli obblighi a cui adempiere: per questo è sempre bene affidarsi a un partner affidabile, aggiornato e che sia in grado di comprendere rapidamente le necessità del cliente.

In genere è più comodo affidarsi ad uno studio di consulenza di sicurezza che operi in prossimità alla vostra realtà lavorativa, sia che essa sia collocata a Milano, Milano Nord, Milano centro, Milano Fiera o Linate. Assegnare l’incarico ad un’azienda di sicurezza sul lavoro a Milano quindi potrebbe essere la soluzione perfetta per agevolare sopralluoghi o semplificare la frequenza dei vostri collaboratori ai corsi di formazione obbligatoria.

Non solo: è molto importante che questo partner riesca a mettervi a vostro agio, producendo e validando i documenti necessari e ricordandovi le varie scadenze (visite mediche e corsi di formazione), permettendovi così di concentrarvi sulla vostra attività lavorativa quotidiana. Questo obiettivo si raggiunge fornendo un servizio “chiavi in mano” ed è qui che entra in gioco lo Studio Bianchini, azienda per la sicurezza sul lavoro a Milano più che consolidata e attiva da circa 20 anni.

Situato a est di Milano, vicino all’aeroporto di Linate e a due passi dal passante ferroviario di Pioltello, lo Studio Bianchini può aiutare la tua azienda ad essere in regola con tutto ciò che la normativa di sicurezza sul lavoro prevede.

Scopri di più su Studio Bianchini, sicurezza aziendale a Milano.