Il sistema qualità, l’audit e le certificazioni

Assistenza per ogni servizio

Studio Bianchini propone tutto il servizio di audit e verifica per accompagnare le imprese all’ottenimento delle certificazioni di qualità internazionali, anche nell’ottica di una riduzione del tasso INAIL.

La norma ISO 9001

Si identifica con una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio per ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

La norma ISO 14001

Consiste nella attuazione e mantenimento di procedure per identificare gli “aspetti ambientali” dell’organizzazione, cioè stabilire in che modo le attività, i processi, i prodotti aziendali possono avere “impatto” sull’ambiente e definire un criterio di valutazione della significatività/criticità di tali impatti.

La norma OHSAS 18001

L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Consulenza per riduzione del tasso INAIL

Cos’è lo sconto per la  prevenzione ? L’INAIL riconosce una riduzione del premio assicurativo alle aziende con dipendenti, attive da almeno due anni, che abbiano realizzato interventi di prevenzione per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le percentuali di risparmio sul premio variano in relazione alla dimensione aziendale e sono più elevate per le aziende più piccole. Ne beneficiano le imprese in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli obblighi contributivi e assicurativi.

Studio Bianchini  offre un programma personalizzato di consulenza, ispezioni, sopralluoghi, procedure e verifiche ambientali per aiutare a raccolgiere la documentazione richiesta dall’ente per presentare la domanda.

Gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavori, dichiarati sul modello di domanda, devono essere stati attuati nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda.

La domanda va presentata on – line nel mese di febbraio, tramite il modello OT24 fornito dall’INAIL stesso: Studio Bianchini srl assiste l’impresa, tramite il suo consulente del lavoro, nella preparazione e invio della domanda.

Scarica il modulo per inoltrare la domanda.