Allarme legionella: come prevenirla sul posto di lavoro

Negli ultimi mesi si è sentito parlare molto della legionella e dei gravi danni che può causare alla salute dell’uomo. È necessario pertanto informarsi e adottare le adeguate misure di prevenzione sui luoghi di lavoro per evitare contagi o conseguenze peggiori. In molti infatti si sono chiesti in merito all’allarme legionella: come prevenirla sul posto di … Continue Reading »

Chi redige il Dvr: perché rivolgersi al consulente di sicurezza sul lavoro

Documento di valutazione dei rischi : chi lo scrive? Chi redige il Dvr? Come si fa a compilarlo correttamente? Abbiamo parlato spesso del documento valutazione dei rischi: si tratta di una sorta di manuale all’interno del quale vengono riassunti tutti i potenziali “pericoli” ai quali i lavoratori di una data azienda potrebbero essere sottoposti e … Continue Reading »

Commenti disabilitati su Chi redige il Dvr: perché rivolgersi al consulente di sicurezza sul lavoro
Sanzioni sicurezza sul lavoro

Sanzioni sicurezza sul lavoro: nuovi aumenti Dal 1° luglio le sanzioni per le irregolarità riscontrate in materia di sicurezza sul lavoro aumentano. Lo ha deciso l’Istituto Nazionale del Lavoro dopo aver aggiornato il Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs. 81/08. Gli aumenti sono pari all’1,9% e vanno applicati senza arrotondamenti su tutte le sanzioni amministrative … Continue Reading »

Commenti disabilitati su Sanzioni sicurezza sul lavoro: dal 1° luglio aumentano le tariffe
Dvr ristorante

Redigere il Dvr per un ristorante sembra semplice, ma spesso vengono tralasciati alcuni dettagli fondamentali per la tutela della salute delle persone che vi lavorano. In particolare esistono una serie di rischi e potenziali malattie professionali che, sebbene non percepiti come pericolosi da una prima valutazione, devono essere comunque inseriti nel Dvr e di conseguenza … Continue Reading »

Visita medica del lavoro: in cosa consiste

Molte aziende e lavoratori si chiedono spesso: la visita medica del lavoro, in cosa consiste? Perché è necessario sottoporsi a questo accertamento? Con questo articolo cerchiamo di chiarire alcuni aspetti  che sono oggetto di domande frequenti da parte dei nostri clienti. Visita medica del lavoro: come funziona La visita medica del lavoro è obbligatoria per … Continue Reading »

Regolamento Europeo Privacy

E’ iniziato il conto alla rovescia ed è necessario mettere in regola la propria azienda per adeguarsi al nuovo Regolamento europeo per la Privacy. Ma di cosa si tratta? Ecco in breve cosa è necessario sapere per iniziare a prendere confidenza con questa nuova legge. Queste note, scritte in collaborazione con lo Studio Legale DGRS … Continue Reading »

scia antincendio

  Quando si redige la Scia antincendio/Certificato di prevenzione incendi? La Scia antincendio è un documento che autorizza le imprese ad esercitare la propria attività, qual ora rispettino una serie di requisiti che garantiscono la prevenzione degli incendi. L’autorizzazione viene rilasciata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e riguarda solo le attività che rientrano … Continue Reading »

La scorsa settimana abbiamo parlato del Dvr (documento di valutazione dei rischi): che cos’è e come è possibile classificare i rischi che sono presenti in azienda, ai fini della sicurezza sul lavoro. Leggi qui l’articolo. Questa settimana facciamo invece chiarezza sulle modalità e le tempistiche di aggiornamento del Dvr: ogni quanto va aggiornato? Se è … Continue Reading »

dvr

Cos’è il Dvr Si tratta del Documento di Valutazione dei Rischi ed è un manuale all’interno del quale devono essere indicati tutti i potenziali rischi che possono essere presenti in un’azienda, un ufficio, un ristorante e, in ogni caso, qualsiasi attività lavorativa.  L’obiettivo è quello di attuare delle soluzioni affinché tali rischi non si verifichino in modo … Continue Reading »

ispezioni in azienda

Le ispezioni in azienda sono il più grande timore di ogni datore di lavoro: perché anche se si è sicuri di essere a posto con tutti i documenti e gli adempimenti che la legge impone, spesso i funzionari riescono a trovare qualcosa che non va. Ma andiamo con calma e analizziamo bene cosa può accadere … Continue Reading »

medico del lavoro

La figura del medico del lavoro è molto importante per prevenire e garantire la sicurezza sul posto di lavoro. Tutti i lavoratori di un’azienda, di un’attività, di una cooperativa, insomma tutti coloro che operano in un contesto lavorativo, devono essere sottoposti ad una visita da parte del medico del lavoro.   Ecco 8 cose che … Continue Reading »

attacchi hacker

Gli attacchi hacker sono una realtà che non può essere ignorata: ogni azienda che tratta o è in possesso di dati sensibili, particolari o riservati è a rischio. Gli eventi della scorsa settimana hanno scoperto il vaso di pandora. Decine di migliaia di siti nel mondo si sono paralizzati a causa di un virus definito … Continue Reading »

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati è diventato legge a tutti gli effetti! I 99 articoli del nuovo regolamento europeo per la privacy entreranno in vigore il 24/05/2016 e il testo sarà applicato definitivamente a decorrere dal 25 maggio 2018, data in cui il D. … Continue Reading »

Il Documento di Valutazione dei rischi è un elaborato molto importante per ogni impresa. Obbligatorio per legge (D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e il D. Lgs. 106 del 3 agosto 2009), ha come obiettivo quello di individuare in via preventiva  tutti i potenziali rischi presenti in azienda che possono causare danni alla salute … Continue Reading »

Normativa alcol e droghe sul lavoro: il 20 novembre scorso il Ministero della Salute ha emesso lo schema di intesa per la prevenzione di infortuni causati da assunzione di alcol e droghe. In attesa che l’intesa venga calendarizzata e approvata, vi riportiamo di seguito i punti principali. Non ci sarà più distinzione di categorie, come … Continue Reading »

Commenti disabilitati su Normativa alcol e droghe sul lavoro: come cambierà a breve

Ve lo avevamo preannunciato e finalmente è arrivato: è attivo da inizio gennaio il nuovo servizio di e-learning. L’e-learning è uno strumento che da anni ha preso piede nel campo della formazione. Semplice e intuitivo, il portale realizzato appositamente per Studio Bianchini è stato pensato per rispondere alle esigenze di quelle imprese dove interrompere le … Continue Reading »

Studio Bianchini srl inizia il 2016 acquisendo  il marchio Eccellenze Italiane e l’iscrizione al relativo Registro Eccellenze Italiane (REI), oltre che l’ID Anticontraffazione 6205. La valutazione delle Attività da insignire del Marchio di Eccellenze Italiane e dell’ID Anticontraffazione è svolta dal Comitato di Redazione di Registro Eccellenze Italiane srl, che si avvale di esperienze pluridecennali … Continue Reading »

Commenti disabilitati su Studio Bianchini srl nel Registro Eccellenze Italiane

  Studio Bianchini sarà ospite della Career Week il 17 novembre 2015 alle ore 14, l’iniziativa dedicata all’incontro tra studenti e lavoro organizzata dall’Università degli Studi dell’Insubria (Varese), che avrà luogo dal 16 al 18 novembre presso l’Ateneo. Con un intervento dal titolo “Il full service nel settore Health and Safety” verranno illustrati ai giovani … Continue Reading »

E’ con piacere che annunciamo una nuova collaborazione che vede Studio Bianchini in prima linea per il sostegno di giovani talenti e della formazione d’eccellenza. E’ stata siglata infatti una speciale collaborazione con il corso di Laurea in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente dell’Università dell’Insubria di Varese (http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/didattica/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-triennale/scheda629.html), la prima in Italia … Continue Reading »

Commenti disabilitati su UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA – VARESE

In vigore il Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 recante “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità” che ha un Capo III dedicato espressamente alla “Razionalizzazione e semplificazione in materia di salute e … Continue Reading »

Commenti disabilitati su Jobs Act: in vigore le modifiche al D.Lgs. 81/2008

Copiamo e inoltriamo un comunicato dell’AIFOS in merito ai raggiri:http://aifos.org/section/news/news_interno/interventi_commenti/sicurezza… Sicurezza sul lavoro: occhio ai raggiri! Dichiarazione del Segretario Generale Francesco Naviglio circa nuove segnalazioni giunte dagli associati Ci risiamo. Come la nostra associazione denuncia da tempo nelle sedi più opportune (Asl, Organismi di Vigilanza) il mondo della sicurezza sul lavoro continua ad essere infestato … Continue Reading »

carrellista

Quando le aziende hanno al proprio interno un magazzino in cui le merci vengono movimentate, la persona addetta a questa attività, il carrellista, devono essere formati come previsto dal D.Lgs. 81/08 artt.37, 71 e 73 e secondo le modalità previste dall’Accordo Stato Regioni del  22/2/2012. Si sa infatti che il lavoro del magazziniere che guida … Continue Reading »

Dal 12 di ottobre c’è un nuovo obbligo per i datori di lavoro:  inoltrare la comunicazione di infortunio breve sul posto di lavoro, con prognosi superiore a un giorno. Fino ad oggi la procedura era differente: era necessario inviare la comunicazione all’Inail per via telematica solo se l’infortunio fosse superiore ai tre giorni di prognosi. … Continue Reading »

Perchè è importante partecipare ai corsi di sicurezza sul lavoro

Quante volte avete comunicato ai vostri dipendenti che avrebbero dovuto seguire i corsi di sicurezza sul lavoro e la reazione è stata una bella sbuffata e gli occhi rivolti al cielo… Lo sappiamo, spesso vengono percepiti come noiosi ed inutili. Norme, procedure, concetti tecnici risultano essere spesso astratti  e di difficile comprensione. Eppure è davvero … Continue Reading »

manuale Haccp

L’Haccp (acronimo dall’inglese Hazard-Analysis and Control of Critical Points) è un protocollo (ovvero un insieme di procedure) volto a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti. Un’impresa che deve mettersi in linea con questo adempimento previsto dal d.lgs. 193/2007 in attuazione del regolamento CE 852/2004, dovrà da una parte redigere il manuale di Haccp e dall’altra … Continue Reading »