Perchè è importante partecipare ai corsi di sicurezza sul lavoro

Quante volte avete comunicato ai vostri dipendenti che avrebbero dovuto seguire i corsi di sicurezza sul lavoro e la reazione è stata una bella sbuffata e gli occhi rivolti al cielo…

Lo sappiamo, spesso vengono percepiti come noiosi ed inutili. Norme, procedure, concetti tecnici risultano essere spesso astratti  e di difficile comprensione. Eppure è davvero importante, oltre che essere previsto per legge dal Testo Unico sulla Sicurezza, garantire una adeguata formazione ai vostri collaboratori.

Vorremo sfatare questo mito: assistere ad una lezione proposta da Studio Bianchini è divertente e coinvolgente . Qui di seguito vi spieghiamo il perché.

È previsto per legge

A seconda dell’attività, del settore e delle mansioni svolte , il decreto  81/2008, agli artt. 36 e 37, sancisce l’obbligo per il datore di lavoro di assicurare una formazione adeguata e corretta ai propri collaboratori in relazione al loro ruolo. Quindi…non si scappa! La mancata formazione prevede il pagamento di sanzioni salate con implicazioni potenzialmente di tipo penale (per esempio in caso  di incidenti gravi).

Scopri i nostri corsi in catalogo

È un diritto e un dovere del lavoratore

Il lavoratore deve considerare questi corsi come un’opportunità per conoscere i propri diritti e saper denunciare situazioni dubbie o non adeguate nel proprio posto di lavoro, per segnalarle al proprio capo. Inoltre è un dovere poiché imparando a comportarsi correttamente in occasione di situazioni di rischio, si possono aiutare i propri colleghi (superiori o sottoposti).

Prevengono gli infortuni

L’infortunio: se lo conosci lo eviti. Anche le mansioni più innocue possono a volte nascondere dei rischi. Ovviamente ce ne sono di diversi che possono essere più o meno frequenti, ma più si è preparati meno saranno le probabilità di farsi male.

È un momento di team building

Partecipare ad un corso di sicurezza sul lavoro può essere anche un occasione per passare del tempo con i propri colleghi in un contesto più rilassato. E magari anche quei vicini di scrivania che vi sembravano antipatici, dopo due chiacchiere, potrebbero risultare una piacevole compagnia.  I lavoratori inoltre si sentiranno valorizzati dalla propria azienda: formare  è anche un gesto di rispetto e legalità

Quindi…datori di lavoro: non perdete l’occasione di formare i vostri collaboratori. Ve ne saranno grati e soprattutto non avrete attriti con conseguenze spiacevoli.

Lavoratori: se fino ad adesso non avete frequentato un corso di sicurezza, fatene richiesta al titolare. E’ un vostro diritto per tutelare la propria salute e quella dei colleghi.

Devi svolgere un corso di sicurezza e salute sul lavoro? Consulta il nostro calendario e trova quello che fa per te.