antincendio

Corso per addetti antincendio per attività a rischio basso e medio

Tutti i corsi

Il corso antincendio offre l’informazione di base in materia di prevenzione incendi e gestione delle emergenze. Per il corso a rischio medio sono previste prove pratiche di spegnimento con estintore.

Corsi aggiornamento addetti antincendio

L’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”.
A tal proposito, non è ancora stato emanato uno specifico decreto che disciplini la durata e la periodicità di tale aggiornamento.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale per la Formazione ha chiarito con una circolare (circolare prot. 12653 del 23 febbraio 2011 ) gli aspetti relativi ai corsi di aggiornamento degli addetti antincendio, secondo la quale gli aggiornamenti vanno ripartiti nel modo seguente:
– Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio BASSO: 2 ore;
– Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO: 5 ore;

La periodicità degli aggiornamenti della formazione agli addetti antincendio, secondo autorevoli fonti dei VV.F. (Direzione Regionale Emilia Romagna)  è opportuno avvenga con cadenza triennale.