Corsi

Corso formazione per conduttori di carrelli elevatori

Corso carrellisti e mulettisti

I carrelli elevatori rappresentano un mezzo di trasporto e di sollevamento molto diffuso per la loro capacità di trasportare, in modo rapido, una gamma elevata di materiali per forma e dimensioni. Essi consentono di sfruttare bene gli spazi e facilitano le operazioni di immagazzinamento e di prelevamento.

Il corso di formazione per carrellisti e mulettisti  hanno lo scopo di insegnare a condurre con precisione un carrello elevatore, il che costituisce una parte vitale nella velocità di smistamento dei materiali: peraltro la rapidità di esecuzione dei lavori non implica assolutamente gli eccessi di velocità del veicolo, la precipitazione e l’audacia della manovra. 


Il corso di formazione per carrelli elevatori è diretto alla formazione teorica e pratica degli addetti alla guida di carrelli elevatori e muletti, sul comportamento da mantenere alla guida di questi mezzi, l’uso degli stessi e la manutenzione per un lavoro sempre in sicurezza per i lavoratori.

Secondo quanto previsto dall’Accordo SR del 22/2/2012 il corso ha una durata minima di 12 ore, con 8 ore di modulo teorico e 4 ore di prova pratica con verifica dell’apprendimento.

Durata del corso:

  • 12 ore per il corso intero
  • 4 ore per l’aggiornamento

Validità:

 5 anni
Il corso si svolge in collaborazione con UNASF (Unione Nazionale Sicurezza e Formazione).

Controlla le prossime date disponibili sul Calendario Corsi.